Progetto Working Generation – Benessere Giovani

Concorso di idee per giovani imprenditori World Creation è un contest che rientra nel progetto “Working Generation – Benessere Giovani”, organizzato
dal Comune di Villaricca in partnership con MadreArte, Publipeas, Favian, TimeVision, Contabilità e Finanza.
Il progetto ha lo scopo di supportare l’innovazione, il cambiamento e la crescita delle migliori realtà imprenditoriali del territorio.

Concorso di Idee per Giovani Imprenditori World Creation

Nell’ambito di tale progetto, è stato realizzato un Concorso di Idee, a cui hanno partecipato giovani e/o aspiranti imprenditori di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Il concorso mira all’identificazione di neo imprenditori ad alto potenziale nel panorama dell’innovazione campano e a stimolare la nascita di eventuali collaborazioni.

L’intervento è finalizzato a stimolare la creatività, l’imprenditorialità ai fini di trasformare in business le idee dei giovani, sostenendo lo sviluppo del lavoro autonomo attraverso la sensibilizzazione sui temi ambientali, sull’ecosostenibilità e sul riuso dei materiali. Il concorso è articolato in due grandi categorie rientranti in un’unica grande head line, “World Creation”. I concorsi si basano sul concetto di creazione di “opere” al riciclo creativo dei prodotti di scarto.

I partecipanti hanno messo alla prova la propria creatività ed innovazione nell’ambito della creazione di opere dal riciclo dei prodotti di scarto emessi dalle aziende partner del progetto. Il contest prevedeva la realizzazione di:

● oggetti d’arte
● oggetti di artigianato e merchandising

Il progetto è arrivato alla sua fase finale: qui sono presenti i progetti che hanno vinto il concorso, che si sono distinti per creatività ed innovazione nell’approccio ai materiali riciclati!

La Mostra Online

 World Creation – Oggetti d’Arte

Filippo Stasi

1° classificato

“Vivere l’arte attraverso la messa in gioco di tutti i sensi significa recuperare il significato etimologico originario del verbo greco aistanomai, cioè “percepisco con i sensi” e dunque aisthesis che significa “sensazione”.

✉ filippo.stasi.sva1@gmail.com
📞 3347559361

Raffaele Tesoro

2° classificato

“Disegnare è un modo per esprimere la mia percezione del mondo,
i miei sentimenti e, più in generale, il mio io.
Realizzo quadri a mano utilizzando soggetti reali, che vogliono esprimere sentimenti umani”

✉ tesoro.raffaele10@gmail.com
📞 3318652777

 World Creation – Oggetti di Artigianato e Merchandising

Gianluca Tambaro

1° classificato

Viviamo in un’epoca segnata da un consumo ed uno spreco eccessivo che non ha analogie nelle epoche precedenti. Siamo costantemente tentati da prodotti ed oggetti di cui non abbiamo realmente bisogno.

Questa è forse la ragione principale della crescita del riciclaggio e del fai da te, come nel caso del piegare libri. Trasformare oggetti di uso quotidiano in arte.

L’obiettivo è fare del libro e delle sue pagine materia prima da scolpire, trasformare, rigenerare a nuova vita

✉ parisirosa1967@gmail.com 
📞 3337046521

Fabio Gambardella

2° classificato

“Il valore reale nella creazione di gioielli personalizzati risiede nella loro forza simbolica. Non importa quanto siano preziosi, se sono unici o sono stati copiati altre mille volte: ciò che conta è la storia che narrano”

✉ f.gambardella14@hotmail.it
📞 3398177010