Progetto Working Generation – Benessere Giovani

Concorso di idee per giovani imprenditori World in Progress è un contest che rientra nel progetto “Working Generation – Benessere Giovani”, organizzato dal Comune di Villaricca in partnership con MadreArte, Publipeas, Favian, TimeVision, Contabilità e Finanza.
Il progetto ha lo scopo di supportare l’innovazione, il cambiamento e la crescita delle migliori realtà imprenditoriali del territorio.

Concorso di Idee per Giovani Imprenditori World in Progress

Il concorso è stato articolato in due categorie rientranti in un’unica grande head line, ovvero “WOR(L)D INPROGRESS”; il nome suggerisce l’idea di slancio verso il futuro ed allo stesso tempo l’impegno nella creazione di un futuro possibile.

La parola inglese “World” (“Mondo”) si presta, per la sua somiglianza con la parola “Word” (“Parola”), ad un gioco che può essere chiave di declinazione della campagna di comunicazione stessa. Si intende, infatti, far leva sul concetto di “mondo in evoluzione” (in relazione al talento dei giovani) ma
anche sulle “parole” che dovranno essere la base di questo “nuovo mondo” (o, per meglio dire, di questa nuova città); parole come: “legalità”, “lavoro”, “formazione”, “sicurezza”, “idee”, che sono il fulcro dell’intero progetto “Working Generation”. Una generazione che lavora, dunque, per un mondo che è “in progress”. Il contest si sposa così con gli intenti più ampi del progetto del Comune e si articola, come anticipato, in una duplice declinazione:

● WORLD IN PROGRESS – App per la mia città
● WORLD IN PROGRESS – Io Scelgo Villaricca perché…

La Mostra Online

WORLD IN PROGRESS – App per la mia città

Il contest richiede la creazione di un App di public utilities per l’interazione tra cittadino e pubblica amministrazione. L’idea è quella di sfruttare le nuove tecnologie digitali per elaborare uno strumento di pubblico impiego, facilmente accessibile e soprattutto utile nel rapporto tra il cittadino ed il suo comune di appartenenza. In che modo le nuove tecnologie possono supportare il vivere comune e farsi promotrici di cittadinanza attiva?

É rivolto ai giovani imprenditori o aspiranti tali che vogliono dimostrare la validità delle proprie idee in campo digitale e nel settore delle start up ed offre, a tal proposito, la possibilità di prendere parte ad unavetrina di visibilità che ha come finalità ultima quella di supportare questi talentuosi ragazzi nel trovare un lavoro pertinente che sappia valorizzarli. Lanciare start up e innovazione digitale, partendo dai giovani e soprattutto dalla propria città.

Dora Carruba

vincitrice col progetto “Celiaci Friendly”

Un’app pensata per rendere facile e immediatamente fruibile una mappa ragionata del territorio con ristoranti, pub, panetterie, pasticcerie ecc. che offrono una cucina a misura di celiaco e/o prodotti gluten free (menu, prenotazione) e un elenco di professionisti del settore con orari e sede di studio con possibilità di prenotarsi presso lo studio più facilmente raggiungibile e/o conveniente; link di siti tematici, possibilità di interagire con altri utenti.

Scarica l'app ios

WORLD IN PROGRESS – Io Scelgo Villaricca perché…

Il contest avrà per oggetto la creazione di un prodotto multimediale (video, cortometraggio, film d’animazione, video musicale, ecc), finalizzato alla promozione del Comune di Villaricca ed alla rivalutazione, anche in chiave turistica, del territorio.

Il tema preposto è “Io Scelgo Villaricca perché…”, con prodotti che mostrino le ragioni per cui vale la pena restare in questa città ed investire su questo territorio, mettendo in primo piano la passione ed il senso di appartenenza.

Antonio Addati

vincitore col progetto: “Ti racconto Villaricca”

La mia idea di progetto è quella di raccontare Villaricca dalla sua nascita. Si parte dai piccoli fornai che hanno reso Villaricca meta per l’acquisto del buon pane, passando poi per le diverse architetture religiose come la chiesa di Santa Maria Dell’Arco, San Mattia Apostolo, La Chiesa Del Purgatorio fino al palazzo Baronale di Villaricca. Raccontare la storia di Villaricca, passato-presente- e futuro che potrà avere grazie a noi giovani. Descrivere l’evoluzione della città in quei pochi minuti di spot, dando a Villaricca un valore in più, e raccontare infine le diverse attività da poter fare e/o vedere.