Progetto Working Generation – Benessere Giovani

“Working Generation – Benessere Giovani” è un progetto – organizzato dal Comune di Villaricca in partnership con MadreArte, Publipeas, Favian, TimeVision, Contabilità e Finanza – che vuole rispondere alle problematiche relative all’entrata nel mercato del lavoro delle giovani generazioni, al fenomeno della dispersione scolastica, ed i rischi di esclusione sociale che tale fenomeno dischiude, con la creazione di opportunità, finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro e all’autoimprenditorialità, attraverso la valorizzazione delle vocazioni territoriali.

Il progetto viene a configurarsi come strumento di lotta alla disoccupazione, attraverso la creazione di interventi capaci di creare un’opportunità di formazioni di qualità, adeguate alle esigenze individuali e aventi l’occupazione come finalità concreta. 

Obiettivi specifici che si vogliono raggiungere:

 Favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale e aumentare i momenti di socializzazione tra i giovani;
L’obiettivo è quello di favorire l’instaurazione di relazioni tra giovani, lo scambio di idee e opinioni, la condivisione di interessi, il dialogo culturale.
● Puntare alla valorizzazione della cultura e del territorio di Villaricca;
Attraverso le iniziative che avranno ad oggetto attività economiche e produttive d’eccellenza del territorio.
● Valorizzare i giovani talenti;
Individuando e premiando i giovani con un elevato potenziale e che necessitano di essere supportati per la realizzazione delle proprie idee.
Costruire un percorso di inserimento lavorativo per i giovani e ridare fiducia alle nuove generazioni
Stimolando l’intraprendenza dei tanti giovani che sono a rischio di emarginazione sociale.